La Ludoscuola

Il corso intende promuovere una vera cultura dei diritti dei bambini e delle bambine, a partire da quanto sancito dalla Convenzione ONU, con la quale si riconosce ad ogni bambino la dignità di soggetto portatore di diritti, la dignità di cittadino, quindi, con il conseguente obbligo per gli Stati che la ratificano, di attuare provvedimenti affinché i diritti sanciti siano rispettati, promossi e garantiti.

In particolare, il corso intende approfondire il diritto al gioco, attraverso le implicazioni pratiche che comporta l’applicazione di questo alla didattica. Si intende formare un gruppo di docenti che possano integrare le proprie competenze didattiche con tecniche partecipative e ludiche, e creare spazi ed occasioni perché i bambini sperimentino, giocando, percorsi di libera creatività ed autonomia.

Obiettivi:

  • Promuovere la conoscenza della Convenzione Internazionale dell'infanzia, in particola re dell’Art. 31 sul diritto al gioco.
  • Promuovere un atteggiamento creativo verso il gioco.
  • Favorire l’ampliamento delle abilità manuali e creative.
  • Promuovere un concetto alternativo di didattica ludica.
  • Sperimentare e sviluppare competenze nella progettazione e gestione di giochi didattici.
  • Maturare competenze finalizzate a organizzare spazi e momenti di gioco.
  • Fornire un repertorio ludico finalizzato alla promozione di una didattica attiva che stimoli le capacità creative ed espressive del singolo.
  • Maturare la consapevolezza che il gioco può essere il linguaggio su cui costruire relazioni, impegno, responsabilità, presenza.

Approfondimenti:

Per consultare i documenti prodotti nel primo corso in svolgimento alla Scuola Primaria di Flero:

Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies. In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito. Per approfondire, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies del sito

EU Cookie Directive Module Information