Tesseramento 2013

PERCHÉ È IMPORTANTE TESSERARSI A SALTABANCO?

Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli, grandi e piccini, che nel 2012 hanno sottoscritto la tessera associativa di Saltabanco, sono state 90 tessere. Avevamo un obiettivo diverso, un po’ più consistente. Non ci siamo riusciti!

Questo non ci impedisce di rilanciare quest’anno la speranza e il desiderio di avvicinarci ad un obiettivo simile. Intanto chiediamo a chi nel duemiladodici è stato socio di rinnovare l’adesione. Basta compilare la scheda sul sito, quella del rinnovo, e noi possiamo prenotare le tessere nuove e iniziare a compilarle.

Quello che chiediamo ai soci è anche, se ovviamente lo ritengono importante, di farsi promotori verso altri e nello specifico di fare tesserati. Invitandoli a compilare la scheda del nuovo tesserato, sul sito, oppure facendo pervenire i dati essenziali a qualcuno di noi. Inutile sottolineare l’importanza di avere un’associazione come arciragazzi sul territorio, già ci sono documenti che lo fanno.

Si vuole solamente accennare a quanto fatto e a quanto si sta facendo (Saltabanco) sul territorio per far crescere una cultura attenta e sensibile alle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Non solo il lavoro nella scuola, che ha sempre meno fondi a disposizione, ma anche tutte quelle iniziative rivolte al tempo libero e alla qualità della vita che sono presenti nelle nostre attività. I tagli sempre più pesanti verso le strutture e infrastrutture sociali e private che si sono occupate dei minori fino ad ora e che in un futuro prossimo rischiano di scomparire, dovrebbero fare riflettere un po’ tutti sulla necessità di mantenere vive associazioni come Saltabanco. Come dice il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia Urbano Gerola: “…il volontariato è chiamato a dare un contributo essenziale di sussidiarietà e spesso di supplenza alle amministrazioni. L’alternativa è quella di lasciare aumentare le situazioni di sofferenza e difficoltà delle categorie più fragili”.

Saltabanco ha maturato in questi ultimi anni la consapevolezza che gli spazi ludico-cognitivi, nei quali le generazioni dei più piccini possono trovare ascolto e possibilità espressiva, vengono sempre a calare di anno in anno e che ricostruirli non è sempre una facile impresa. Per questo e per molto altro stiamo chiedendo a Brescia e provincia, dove siamo presenti, la partecipazione e il contributo di crede in queste scelte. Il tema sul quale si lavorerà quest’anno è “Io sono una tessera”! Non sono solo un pezzo per comporre un puzzle, sono un soggetto attivo nell’associazione. Sono artefice con gli altri nella costruzione di momenti di crescita, di confronto, di svago, di gioia, di futuro; sono per essere una parte di un tutto nel quale mi ritrovo e mi identifico. In questa labirintica costruzione ci piacerebbe trovare tanti visi sorridenti che abbiamo incontrato nell’estate, insieme coltivare questa idea di stare nel tempo libero.

Costa solo 15 euro all’anno, anno solare da gennaio a dicembre, ma sempre vale.
E per nuclei familiari superiori a tre persone c'è lo sconto!

“TESSERATI E FAI TESSERARE”!

Scarica la lettera sulla Campagna tesseramento 2013 di Arciragazzi nazionale in pdf, clicca qui.