Primo incontro Base Capriano del Colle!!

Sabato 2 febbraio dalle ore 16 alle ore 18,30 è partito il primo incontro presso la base associativa Saltabanco di Capriano del Colle. Il primo momento è stato dedicato alla consegna delle tessere soci ai bambini e ai genitori, che hanno aderito anche loro in questo percorso al fianco dei loro figli. Mentre in una stanza si facevano le tessere, nell’altra, quella magica e giocosa, abbiamo dato inizio al primo incontro del “ludospazio”. Presentazione di tutti, racconto della storia della nascita del carnevale, disegno di quello che ogni bambina e bambino hanno ricordato del carnevale. Questi disegni verranno messi sul sito appena scansionati: questa scelta è stata messa in discussione con i presenti e votata. (questo passaggio è il primo dei tanti che si adotteranno per costruire la partecipazione attiva e rispettosa dei bambini). Poi, dopo aver condiviso alcune regole (che si decideranno quando il gruppo si è stabilizzato) abbiamo dato inizio al primo laboratorio del ludospazio: la maschera di un animale. Come imparare a costruire una maschera, e come darle sembianze di animali fantastici e che si conoscono. Non tutti sono riusciti a concludere. Eravamo in tanti (se così si può dire!) una quindicina di bambine e bambini di diversa età (dai 3 ai 7 anni) e una decina di genitori che hanno offerto il loro gentile e rispettoso contributo per la buona riuscita del primo incontro. Il ludospazio è, e vuole essere, uno spazio aperto alla libera espressione di tutti: ovvio che il tutti è riferito agli associati! Come accordato con i piccoli ludospialini; i disegni restano sul sito fino a carnevale, poi si tolgono. Di materiale ne metteremo tanto e si potrà vedere, sempre! Il prossimo appuntamento è per giovedì 7 febbraio dalle ore 16 in poi, vi aspettiamo! Si ricorda che non è uno spazio per i compiti, il ludospazio è l’articolo 31 della Convenzione ONU del 1989: il diritto al gioco e al tempo libero!