Città dei bambini alla scuola primaria di Capriano del colle

Da ottobre 2013 è iniziato il progetto "Città dei bambini" con la classe quarta della scuola primaria di Capriano del Colle. Il tutto inizia nel 2012 con il progetto "Io, tu e lo spazio" dell'allora classe terza (attuale classe quarta), un lavoro sugli spazi personali e quelli della scuola per poi approdare ad uno spazio più aperto che è la città dove si vive. Sino ad ora abbiamo già fatto 9 incontri, i bambini della quarta stanno facendo un lavoro molto importante che spazia dalla partecipazione come cittadini alle attività del loro territorio ad un percorso di educazione civica che li mette in condizione di comprendere come funziona una città come funziona, come si può re-inventare un modello più vicino alle esigenze delle piccole generazioni. Siamo già a buon punto, hanno fatto un percorso utile per comprendere come funziona una città, un incontro con il sindaco di Capriano del colle per capire il funzionamento del Municipio (incontro molto interessante per tutti), manca l'appuntamento con il direttore della banca locale per dare ai piccoli cittadini informazioni inerenti al funzionamento di una banca. Tutte le informazioni in merito a questa esperienza, che è nuova a Capriano del Colle, verranno inserite sul sito e a disposizione di tutti. Saltabanco ritiene questa esperienza importante, sia dal punto di vista educativo che da quello sociale, smuove energie di diverso interesse nel territorio e offre un processo ludico interessante ai bambini.