Scambio internazionale Spagna 2011

Ecco com'è andata:

Paesi partecipanti:

• Spagna, associazione Esplac
  • Italia, associazione Saltabanco (Arciragazzi)
  • Germania, associazione Soziale-Bildung

Periodo:
Dal 16 Luglio al 27 Luglio 2011

Località:
Il progetto di scambio si svolgerà nell'arco di otto giorni sui Pirenei a Camp "Els Roures" Sant Joan de les Abadesses (Girona). Il 16 ed il 26 Luglio alloggeremo presso un ostello a Barcellona mentre la notte del 26 la passeremo a casa dei partecipanti spagnoli allo scambio.

Rivolto a ragazzi/e:
dai 15 ai 18 anni di età

Partecipanti:
massimo 10  partecipanti + due accompagnatori, Marco Trementini e Alice Modonesi

Tema dello scambio:
Pensando el Asamblearismo: historia de los distintos sistemas de decisión políticaè un progetto di scambio multilaterale promosso attraverso il programma europeo di scambio internazionale Youth in action. Lo scambio coinvolge giovani dai 15 ai 18 anni, provenienti da 3 paesi europei (Italia, Germania e Spagna). I principali argomenti che verranno trattati sono il lavoro collettivo come base della democrazia, l'uguaglianza di genere e i valori che governano le nostre organizzazioni. I progetti internazionali promuovono la partecipazione dei giovani, il multiculturalismo, la coeducazione, la solidarietà e la cittadinanza attiva ed europea.

Preparazione:
due incontri prima per di partire, il primo martedì 12 luglio, il secondo martedì 19 luglio alle 20,30

Iscritti:
Lo scambio è al completo da marzo!!! Se vi interessano altri progetti di scambio internazionale contattateci!!!

Come ci si arriva:
Il viaggio sarà in aereo con partenza da Bergamo Orio al Serio e arrivo a Barcellona El Prat.