La lettera di natale di Saltabanco

Soli d'ali e speranza! Lettera per Bagnolo 2011

Associazione Saltabanco

Via L.Manara 5/a - Brescia
www.associazionesaltabanco.it

Speranza

S’io avessi una botteguccia

fatta d’una sola stanza

vorrei mettermi a vendere

sai cosa? La speranza.

“Speranza a buon mercato!”

per un soldo ne darei

ad un solo cliente

quanto basti per sei.

E alla povera gente

che non ha da campare

darei tutta la mia speranza

senza farla pagare.

Questa è la filastrocca di Gianni Rodari che Saltabanco (Arciragazzi) ha deciso di regalare, con un bellissimo disegno di Luzzati, a tutte le bambine e tutti i bambini per il 20 novembre del 2011. Ci si avvia verso la fine dell’anno e noi regaliamo a tutti speranza, a buon mercato! Il tema conduttore di qualsiasi iniziativa per ogni circolo di Arciragazzi di quest’anno è stato “Solidali”, tanti soli(che sono il nostro simbolo) con le ali. Soli che volano, fantastici e festosi, allegri e pieni di energia, soli che ti trasportano da un mondo ad un altro, soli che fanno le pirolette in aria, soli che arrivano ad alte quote, soli che non sono soli, nel senso che sono con tanti altri soli contro la solitudine. Ma anche essere solidali con chi ci sta vicini, praticamente tutti. Allora la speranza nella solidarietà diventa un modo di essere e di stare, di stare con sé stessi e con gli altri: un salto di qualità nell’operare quotidiano, nel fare ciò che si crede importante per un futuro dignitoso. A Bagnolo Mella, come sempre da qualche tempo, siamo presenti alla Festa Rossa, quest’anno anche al 20 novembre, festa dei diritti dei bambini di tutto il mondo. Abbiamo dedicato un pomeriggio di gioco per i piccoli e per tutti quelli che volevano riconoscere in questo appuntamento un momento importante per il rilancio della convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia del 1989. La buona riuscita di questa festa si è raggiunta grazie alla collaborazione dei compagni di Rifondazione di Bagnolo Mella, ai quali va il nostro sentito ringraziamento e naturalmente all’aiuto del Comitato Provinciale Arciragazzi di Brescia.

È stata una bella giornata, a parte il freddo, con una buona partecipazione, tutti quelli che sono arrivati al palazzo Bertazzoli hanno potuto godere dell’animazione che è stata fatta per l’occasione, animazione gratuita e divertente con gonfiabile, giochi da strada e due laboratori pensati per la giornata dei diritti.

Oltre all’animazione, grazie alla gentile disponibilità della Conad di Bagnolo Mella, è stato possibile offrire, a grandi e piccini, la merenda. La fatica nell’ organizzare questi momenti non ci impedisce di offrire anche altro, lo si può trovare nelle attività che facciamo durante l’anno e che invitiamo a scoprire sul nostro sito. Per quanto riguarda l’adesione alla nostra associazione, a Bagnolo abbiamo dei tesserati ma sono ancora pochi, noi crediamo che far crescere esperienze come queste sia un buon investimento in un migliore futuro, un futuro dove sono i giovani i protagonisti. Questo il primo motivo che ci ha spinti a fare iniziative a Bagnolo Mella, a credere in questo investimento, contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare. Sarebbe bello che tutti gli anni aumentassero i nostri iscritti in questa comunità, soltanto la qualità delle proposte che riusciremo a fare insieme sarà la prova della nostra utopica idea. Per ora possiamo dire solamente: Grazie a tutti!

Scarica la lettera in pdf.

Corso di formazione per animatori 2012!

Clicca sull'immagine per vederla un po' più grande.

"La figlia perduta" - Cena con delitto a Bagnolo Mella

Sabato 10 dicembre presso il McCormack's Irish Pub di Bagnolo Mella, avrà luogo un'efferato delitto!

Il gruppo di animazione Saltabanco, in un clima di suspance, interpreta una tragedia dal finale inquietante! Questa è la nostra cena con delitto! Chi è l'assassino e perchè?

Info: Contattaci - 3486645405 Andrea - 030/620806 McCormack's

20 novembre 2011: Festa dei diritti dell'infanzia

Il 20 novembre tutti a Bagnolo per festeggiare!

19 novembre 2011: convegno "Esploro, vivo e gioco la mia città"

In occasione dell’anniversario della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Arciragazzi Brescia organizza il convegno: "Esploro, vivo e gioco la mia città".

Sabato dalle 15 alle 18, presso il chiostro San Giovanni a Brescia si è tenuto il convegno “esploro, vivo e gioco la mia città”. Interessantissimo convegno che ha visto susseguirsi diversi esperti nei vari ambiti. Per i bambini e le bambine presenti è stato proposto il laboratorio della ragnatela dei diritti che è piaciuto molto. Questa iniziativa sempre proposta dal Comitato Provinciale arciragazzi Brescia e Associazione Saltabanco è volta ad una maggiore sensibilizzazione degli adulti alla qualità degli spazi e del tempo libero dei ragazzi a Brescia. Speriamo che questa iniziativa sia un buon punto di inizio per riflessioni future e per future scelte diverse per una città più vicina ai bambini e alle bambine.

News Saltinfestival: tutte le foto

Sono online tutte le fotografie della festa.
Clicca qui o vai sulla pagina della festa.

Ultimi momenti per tesserarsi a Saltabanco 2011

Sono gli ultimi mesi per potersi tesserare all’associazione  Saltabanco di Brescia. L’appartenenza ad Arciragazzi merita una riflessione e un salto di qualità nella scelta sul tempo libero, ma anche quello occupato!

Che ne pensiamo noi? Se il tuo tempo lo occupi bene, non verrà occupato da altro! Impedisci a chiunque, di occupare spazi non suoi….se poi sono i tuoi, difendili: è un tuo diritto!

Fai la tessera e scopri i diritti dei bambini è un’investimento per il futuro, il tuo futuro!

Altri articoli...