Animazioni nelle feste 2012

Scorri gli appuntamenti di Saltabanco con le animazioni nelle feste.
Tieni d'occhio questa pagina, la aggiorniamo con tutti i nuovi appuntamenti.

Per saperne di più, consulta questi documenti:

9 e 10 giugno a Cigole: Insieme per Gioco

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 a Cigole nella festa "Insieme per Gioco":

Sabato 9 giugno  pomeriggio
Laboratorio bottigliette di sale colorato

presentazione
Può darsi che le si sia già fatte, ma con questo non si vuol dire che una esperienza non la si possa ripetere. Come se un buon piatto di pasta la si mangia una volta sola, oppure una salamina alla festa , si coltiva la passione per un po’. È vero che non vogliamo darvi la solita zuppa! È un modo per stare insieme con colori…….. seppure con un po’ di sale!!

Domenica 10 giugno mattina
Laboratorio fiori con bottiglia di plastica
presentazione
Un giorno un mago che soffriva di allergia al polline decise di fare una magia. Trasformò tutti i fiori che producevano il profumato prodotto in fiori di plastica. Belli, colorati, vistosi, vari, grandi e piccini ma di plastica. i bambini per reazione a questa violenta scelta decisero di non studiare più. Il mago dovette ritrasformare i fiori di plastica in fiori normali. Il mago si trasferì su nettuno perché li “nettun” fiore esiste! Da noi quelli rimasti li potete trovare alla festa di Cigole, a prova d’allergia

Domenica 10 giugno pomeriggio
Interazione ludica con il Ludobus
Il ludobus è un veicolo di medie e grandi dimensioni carico di giocattoli che si ferma in qualsiasi luogo e che offre a tutti quelli che incontra emozioni ludiche di ogni genere. Il ludobus si configura  come una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i luoghi dove si possono incontrare dei bambini o adolescenti per offrire a loro opportunità di gioco, socializzazione, sperimentazione di attività diverse da quelle che normalmente essi svolgono. Questo fantastico furgone fa recuperare gli spazi cittadini, o di paese,  sia agli adulti che ai bambini offrendo la possibilità di vivere lo spazio in modo completamente diverso :
" fantasioso, con immaginazione, creativo”. Essi diventano  fruitori di momenti ludici progettati appositamente per ripensare un mondo che veda il protagonismo dei ragazzi e dei giovani come soggetti attivi del sociale in cui vivono.

Leggi tutto il programma della festa.

7, 8, 9 e 10 giugno a Castelmella: festa di Mondo bambino

da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2012 a Castelmella nella festa "Mondo bambino":

giovedì  7 giugno dalle 20 alle 23
Laboratorio bottigliette di sale colorato
presentazione
Può darsi che le si sia già fatte, ma con questo non si vuol dire che una esperienza non la si possa ripetere. Come se un buon piatto di pasta la si mangia una volta sola, oppure una salamina alla festa , si coltiva la passione per un po’. È vero che non vogliamo darvi la solita zuppa! È un modo per stare insieme con colori…….. seppure con un po’ di sale!!

Venerdì  8 giugno dalle 20 alle 23
Laboratorio stelle filanti
presentazione
nell’universo, per ordine della gallina cosmica, tutte le stelle smisero di essere cadenti. La gallina cosmica disse che sopportava i denti che cadevano, i capelli, gli orsi in letargo e tanti altri, ma non  le stelle. Le stelle sono fatte per esser viste e per illuminare . il cuoco dell’universo le mandò un avvertimento” o inventi qualcosa oppure ti cucino”. La cucinò per mancanza di cibo e inventò le stelle filanti per tutte le pizzerie dell’universo. Fatevi la vostra, ben cotta!

Sabato 9 giugno  dalle 20 alle 23
Interazione ludica con il Ludobus
presentazione
Il ludobus è un veicolo di medie e grandi dimensioni carico di giocattoli che si ferma in qualsiasi luogo e che offre a tutti quelli che incontra emozioni ludiche di ogni genere. Il ludobus si configura  come una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i luoghi dove si possono incontrare dei bambini o adolescenti per offrire a loro opportunità di gioco, socializzazione, sperimentazione di attività diverse da quelle che normalmente essi svolgono. Questo fantastico furgone fa recuperare gli spazi cittadini, o di paese,  sia agli adulti che ai bambini offrendo la possibilità di vivere lo spazio in modo completamente diverso: " fantasioso, con immaginazione, creativo”. Essi diventano  fruitori di momenti ludici progettati appositamente per ripensare un mondo che veda il protagonismo dei ragazzi e dei giovani come soggetti attivi del sociale in cui vivono.

domenica  10 giugno dalle 20 alle 23
Il merlo indiano
(Laboratorio per bambini e ragazzi)
presentazione
Tutti sanno dei giorni della merla, bene non è questo il periodo! I merli, come tutti sanno nascono in india e sono indiani, non d’America e nemmeno dell’India. Sono indiani perché fanno i furbi. Si nascondono nei freschi giardini e mangiano le cose migliori che gli uomini scartano. Sono anche dei portafortuna, mettetene uno sul comò e dopo tre giorni potreste vincere un terno al lotto, non sbagliate con il latte! Nemmeno con il letto! Provate a fare i merli e vedrete che gioia!!...

2 giugno a Castelmella: festa al parco

Animazione al parco Giovanni Paolo II di Castelmella

L’animazione al parco Giovanni Paolo II di Castelmella Bs, che era programmata il 13, maggio è stata rinviata il 2 giugno (vedere maltempo nelle news) nel pomeriggio.

È previsto:

Intervento di ludobus
presentazione
lento e lesto, perché carico di giochi, il ludobus va alla ricerca di luoghi che con la magia han poco a che fare. Osserva ogni anfratto e ne ricava una delicata oasi di gioia. Tutti lo osservano quando passa, è colorato, i suoi disegni riportano chi li guarda in un altro mondo: quello del gioco. Perché? Semplice, il ludobus è quella scarica continua di attività ludico-gioiosa che fa perdere solamente “il senso del tempo”. Gioia e piacere sono, alcune, delle emozioni che si porta a casa.

Cellatica al Parco - Dal 24 al 27 Maggio

Associazione Saltabanco e Associazione Commercianti di Cellatica

presentano

Parcoinfesta 2012 domenica 27 maggio!

Domenica 27 maggio, dalle 15 alle 21,30 spazio bambini con animazione “Laboratorio del tiptap”. Ci siamo ricavati uno spazio sotto la quercia, patrono dei tavoli, e sin dai primi momenti sono state create delle vere opere d’arte con i tappi, e tanti altri materiali luminosi e plastici. Stagni, giostre, cancinculo, oasi paradisiache, paradisi oasici, situazioni campestri, rappresentazioni marine, quadri e case, milleunanotte e ancora di più. I bambini si sono sbizzarriti nel costruire, attraverso la collaborazione dei fantastici animatori di Saltabanco, le immagini più intense venivano evocate nell’incontro sotto la quercia. Colori e gioia si sono fusi in un momento di piacere ludico riservato a pochi, ai pochi (non pochi) presenti. Ai tavoli della fantasia Saltabanchesca hanno transitato più di 50 bambini, di questi tanti hanno prodotto più di un’opera artistica. Alle 21,30 abbiamo chiesto la pausa cena, i bambini hanno vinto! L’altra parte di Saltabanco aveva aiutato dal mattino nella preparazione del pranzo e della cena, che sono stati ben apprezzati. La conclusione di questi 4 giorni di festa: è stata una festa all’insegna del gioco e dei bambini, dei loro spazi e delle loro volontà, sappiamo che volevano di più, ma questo l’abbiamo riservato per un’altra occasione! Saltabanco ringrazia tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita, ringrazia senza elencare i nomi perché sappiamo che chi ha dato del tempo l’ha donato con il cuore e noi con il cuore si ringrazia e si abbraccia. Che dire? Alla prossima!! LinguacciaLinguacciaLinguacciaLinguaccia

Parcoinfesta 2012 sabato 26 maggio!

Sabato 26 maggio, dalle 18 in poi ludobus, c’è il sole che nel logo di Saltabanco è presente con il paracadute, si inizia a montare lo spazio ludico, il tappetone da una parte, il dubbio di Tolomeo dall’altra, il timpalo sotto un albero, i legni del nord sul viottolo, la lingua della libellula sull’ultimo spazietto di verde rimasto libero. Arrivano i bambini, che nella giornata sono una cinquantina e non ci mollano più fino alle 23 passate. Tutti i bimbi presenti alla festa hanno provato almeno una volta i giochi dislocati nel parco: parchinfesta ha dedicato il 50% dello spazio ai bambini! Dopo cena l’animazione proseguiva insieme al concerto dei Malghesetti. Questo momento musicale ha offerto agli animatori la possibilità di interagire con la musica. Abbiamo fatto il treno blu, due tuboni di cartene di color blu, che carico di bambini e adulti girava per tutto il parco a ritmo della musica. Poi è arrivato il paracadute bianco che davanti al palco e sotto le luci colorate ha fatto scatenare per un’ora i bambini presenti. Una dimensione ludica carica di energia, movimento, colori, emozione. Lasciato il magico paracadute parte di bambini ha ripreso i giochi e parte ha ballato con gli animatori sotto ilo palco, i piccoli erano gli unici a iniziare le danze… alle 23 abbiamo detto a quelli che non se ne volevano andare che era finita la festa, per sabato. Possiamo dire che questa festa dedica il 100% del tempo ai bambini, che dire di più: il sole è stato con noi, non avevamo dubbi. Sta imparando a giocare, o forse ha sempre giocato e siamo noi che non lo invitiamo! OcchiolinoOcchiolinoOcchiolino

Parcoinfesta 2012 venerdì 25 maggio!

Venerdì 25 maggio, il tempo collabora, oltre che per se stesso, con le potenze antigioco: che sono tante! Sapremo far apprezzare il gioco anche al tempo stesso, magari alla fine si divertirà con noi… dopo una leggera pioggia, abbiamo disposto sui tavoli il materiale per fare le bottigliette di Kandisky. C’erano più di 20 bambini che tra una goccia di pioggia e la voglia di vedere la loro produzione hanno sfidato il tempo. Ottimo il risultato finale, sia da parte dei bimbi che di genitori che hanno apprezzato il tutto. Dopo la pausa cena è ripartita l’animazione con la costruzione del libro gioco, esperienza bellissima per tutti quelli che erano presenti, e non solo: chi passava sotto il portico non capendo bene cosa stava accadendo si fermava a godersi una parte del racconto. Non erano tanti i bambini presenti (era venerdì e di sabato a Cellatica si va a scuola.. il tempo teneva duro..) chi è rimasto fino alla fine si è divertito moltissmo, compreso gli animatori. Risultato: fatti tre libri storia, che sono stati regalati ai bimbi, e conclusione della giornata con la presenza di 30 bambini circa. Continua la ludo sfida con il tempo!! OcchiolinoOcchiolino

Parcoinfesta 2012 giovedì 24 maggio!

Giovedì 24 maggio dalle ore 17 in poi presso il parco Magenta a Cellatica è iniziata la festa “Parcoinfesta 2012” . la pioggia non ha fermato la voglia di giocare, sotto il porticato prima e nel parco poi abbiamo comunque fatto ciò che si doveva fare: la Kermesse di giochi e animazione. La quindicina di bambini presenti si sono divertiti, alle 20 abbiamo finito tutti contenti. Abbiamo altresì sperato che il tempo ci fosse più di aiuto. Occhiolino

20 maggio 2012: Festa "Siamo Gatti"

Come è andata:

Il luogo è stato veramente piacevole. Immerso nella campagna di Brescia, ancora ce ne sono, di via Romiglia, un bellissimo maneggio di cavalli con uno spazio interessante. Pronti dalle ore 12 con i materiali, posti sotto un tetto di campagna con trattore e materiale agricolo, dalle 14 in poi ha iniziato a piovere e lentamente se ne sono andati tutti. Pochi quelli rimasti ad accoglierci, verso le ore 16. Una decina di bambini che giocando ci hanno chiesto dei palloncini, abbiamo raccontato la storia del cane di Nerone a tutti i presenti, e senza accorgersi sono arrivate le 18,30. Che peccato aver perso un’occasione simile….. Nulla si spreca a caso! Chissà che cosa nascerà da questo momento bucolico!

Altri articoli...

Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies. In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito. Per approfondire, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies del sito

EU Cookie Directive Module Information