Laboratorio sul gioco: il paracadute

Il gioco rappresenta l’attività fondamentale del bambino, attività attraverso la quale egli sviluppa le proprie capacità, si confronta con la realtà, con le cose e con le persone che lo circondano. Esso ha per il bambino un carattere di “serietà” sul quale molti autori si sono soffermati e una componente di distacco dalla realtà che non diviene mai evasione dal reale, ma progetto alternativo di vita, sperimentazione, tirocinio. Giocare è l’esperienza più comune che ci possa capitare, negare al bambino il gioco, equivale a vietargli di imparare.

(Schiller ha detto che: “l’uomo è perfettamente umano solo quando gioca”)

Il paracadute utilizzato in animazione diventa un’attività complessa e completa che permette ai bambini di raggiungere diversi gradi di capacità; motorie, relazionali, cooperative, di stare in gruppo e con se stesso. Si introducono i giochi con il paracadute utilizzandone uno vero al quale abbiamo tagliato le funi e liberato dai lacci che imbrigliavano l’uomo, per poi passare ad utilizzare un paracadute colorato, pensato e fatto costruire appositamente con materiale adatto a questo scopo, e far sperimentare al gruppo diversi giochi attraverso un’introduzione brevissima che richiama il gioco stesso.

Leggi tutto il volantino

leggi il volantino 20 novembre

Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies. In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito. Per approfondire, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies del sito

EU Cookie Directive Module Information