Registrati | Persa la password?
Estetista Chiavari
Giovedì 11 febbraio 2016, B.M.V. di Lourdes

Arciragazzi Tigullio

Galleria di via Cavour, 32 - Lavagna
Tel-Fax: 0185.309662
artigullio(chiocciola)libero.it
il nostro blog

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Arciragazzi Tigullio è un’associazione educativa iscritta all’albo regionale del volontariato (ED-GE-CST-005/97) a cui aderiscono bambini, ragazzi ed adulti. Valorizzare l’infanzia e promuovere il protagonismo dei bambini e ragazzi è lo scopo di tutti i circoli affiliati Arciragazzi. Facendo riferimento alla Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ONU – 20 novembre 1989), collaborando con le famiglie, le scuole, gli enti locali e con chiunque abbia a cuore la crescita corretta dell’infanzia, si intende migliorare la qualità della vita dei bambini considerandoli come soggetti di diritto da rispettare ed ascoltare, non solo da proteggere.

Nel 2007 la nostra associazione conta 139 soci, di cui circa il 70% sono bambini che partecipano alle attività ricreative del circolo, il restante sono adulti che svolgono attività di volontariato in modo continuo e/o saltuario.

Fondata a Lavagna nel 1996 per soddisfare le esigenze di alcuni genitori di associarsi e condividere la propria esperienza con altre famiglie, Arciragazzi Tigullio inizialmente propone le sue attività in maniera saltuaria soprattutto in primavera e in estate con gite, bivacchi, centri estivi, oppure organizzando feste di piazza in occasioni particolari quali Halloween, Natale, Epifania, Carnevale.

Nel 2000 si stabilisce nella nuova sede di Piazza La Scafa, più ampia e dotata di maggiori attrezzature, e inaugura Fantàsia, ludoteca aperta tutti i giorni dai volontari in orario pomeridiano per bambini della scuola materna ed elementare, prosegue con le attività sopra menzionate, cercando di raggiungere obiettivi più ambiziosi e impegnandosi in progetti di più ampio respiro.

Nel 2003 apre lo Spazio Famiglia, uno spazio per bambini fino ai 3 anni, dove i genitori possono lasciare i propri figli (dalle 8 alle 17) nelle mani esperte di operatori qualificati oppure partecipare alle attività proposte, incontrarsi, scambiarsi consigli.

Nel periodo di chiusura della scuola proponiamo il Centro Estivo per bambini dai 3 ai 14 anni aperto tutto il giorno da giugno a settembre con attività di vario tipo fra cui piscina, mare, gite, compiti, laboratori, giochi, passeggiate nel verde.

Nell’ottica sopra enunciata di attività ad ampio raggio e diversificate che incidano sul territorio, Arciragazzi Tigullio ha svolto e svolge tuttora le seguenti iniziative:

COLLABORAZIONI CON SCUOLE E COMUNI:

Ø Dal 1998 al 2005, Progetto educativo Melograno in collaborazione con il Comune di Chiavari per scuole elementari (doposcuola, centri estivi, recupero scolastico, affidi educativi)
Ø Nel 2005: Progetto Tabata in collaborazione con il Comune di Chiavari per il recupero scolastico di ragazzi delle scuole medie segnalati dai Servizi Sociali
Ø Interventi nelle scuole elementari e medie di Lavagna e Cavi sui temi dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Ø Partecipazione alla “Festa dell’Intercultura” 2006 e 2007, patrocinata dal Comune di Lavagna e organizzata dalle scuole del Tigullio
Ø Partecipazione alla “Giornata contro la pena di morte” 2006 e 2007 organizzata dal Comune di Lavagna con elaborati di bambini sul Diritto alla Vita
Ø Partecipazione alla manifestazione “Piovono libri” di Ottobre 2007 organizzata dal Comune di Lavagna con una reinterpretazione della fiaba di Pinocchio
Ø Partecipazione alla Giornata del Volontariato nelle Scuole con interventi ai licei classico, scientifico e psicopedagogico “Marconi” di Chiavari
Ø Partecipazione alla “Festa della Scuola” organizzata dal Provincia di Genova con interventi ed animazioni a Rapallo, Chiavari, Casarza Ligure, San Salvatore, Lavagna
Ø Partecipazione alla Giornata del Gioco organizzata dal Comune di Roma nel maggio 2007

FESTE DI PIAZZA

Ø Animazioni di strada con trampolieri, clown, giocolieri, mangiafuoco;
Ø 4 edizioni del Festival etnico di 3 giorni “Bazar dei popoli” con gastronomie e giochi interetnici, dibattiti, spettacoli folklorisitci a Chiavari
Ø Festival di 2 giorni “I colori del sole” con spettacoli e animazioni per bambini e famiglie, gastronomia tipica, stand commerciali e di volontariato presso i padiglioni della Promoprovincia di Calvari
Ø Incursioni Giocose nell’Aprile 2006 e 2007 in collaborazione con Legambiente con animazioni in Piazza Roma, Piazza Mazzini, Porto turistico, Piazza Gagliardo a Chiavari
Ø 100 strade per giocare a Chiavari in collaborazione con i maggiori enti di volontariato del Tigullio: partecipiamo con pesca di beneficenza, animazioni, giochi e stand informativo
Ø Festa dei Diritti (in occasione del 20 novembre, giornata della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) a Chiavari e Lavagna
Ø Giocavolando- la festa degli Aquiloni: costruzione e decorazione di aquiloni sulla piastra del porto di Lavagna
Ø La Befana vien dal Mare: tradizionale festa della Befana sul Lungomare di Lavagna con costruzione di calze colorate e falò
Ø Animazioni di Natale e Carnevale nelle maggiori cittadine del Tigullio
Ø Festa di Halloween “Dolcetto o Scherzetto?” a Lavagna con costruzione di maschere, truccabimbi e giro per negozi in cerca di caramelle
Ø Le magie del Bosco: festa primaverile presso il Parco Tigullio a Lavagna

CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI:

Ø Corsi per animatore pedagogico (1° e 2° livello),
Ø Corso per mediatore culturale in spazi di aggregazione infantili
Ø Corso per animatore di strada
Ø Corso per animatore pediatrico ospedaliero
Ø Corso sulla genitorialità
Ø Corso sulla non-formal education e strategie dell’inclusione

CIRCOLI DI STUDIO (promossi dalla Provincia di Genova) fra i nostri volontari

Ø “Creare in cucina”
Ø “Decoupage e dintorni”

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE SOCIALE

Ø Progetto “Sorrisi in corsia”: Animazioni nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lavagna secondo i principi della clownterapia
Ø United We Stand: conferenza pubblica sui temi del razzismo e dell’integrazione svolta in collaborazione con i maggiori enti di promozione sociale presso la Sala Charitas di Via Marana a Chiavari
Ø Inchiesta sul gioco negato: inchiesta fra gli abitanti e i bambini sugli spazi gioco e i giardini pubblici, con piccolo reportage fotografico nei maggiori parchi e giardini locali
Ø 8 Marzo dal 2003 organizziamo un piccolo stand informativo con omaggi per le donne e momenti di riflessione sul significato della ricorrenza
Ø Collaborazione con il SERT della Asl 4 Chiavarese per manifestazioni di prevenzione dall’abuso di alcool e sostanze stupefacenti

ALTRE ATTIVITA’

Ø Scambi europei per ragazzi
Ø Servizio civile volontario
Ø Servizio volontario europeo
Ø Campeggi, gite, bivacchi, settimane bianche per bambini e famiglie
Ø Affidi educativi

COLLABORAZIONI CON ALTRE ASSOCIAZIONI

Convinti che un lavoro in rete e un sostegno reciproco siano fondamentali per diffondere i principi e gli ideali a cui si ispira la nostra associazione, da anni collaboriamo con le realtà associative e di volontariato che sentiamo vicine per partecipazione ed impegno sociale, fra cui:

Amnesty International
Unicef
Legambiente
Arci
Celivo
Emergency
Anlaids
Telefono Azzurro
A.N.P.I.
Ente Nazionale Protezione Animali
Music for Peace
Comunità Terapeutica “La Fattoria”
Associazione Ayusya – tutela animali
Associazione La Mimosa – pet therapy
Asl 4 Chiavarese
Azienda di Promozione Turistica

Tutte le iniziative sopra menzionate sono interamente organizzate dalla nostra associazione e dai suoi volontari, con un notevole dispendio di energie e facendo, nella maggior parte dei casi, ricorso ad autofinanziamenti. Un circolo come il nostro infatti, vive solo grazie alle quote sociali e ai contributi elargiti dagli enti pubblici per finanziare progetti.

Arciragazzi svolge un compito importante nel nostro comprensorio: si rivolge all’infanzia cercandone partecipazione e interesse, per offrire alla popolazione non solo servizi (spazio famiglia, centro estivo, recupero scolastico, ecc…) ma anche occasioni di riflessione ed elaborazione creativa (feste di piazza, dibattiti, iniziative pubbliche, ecc…).

© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo