Chi siamo

Arciragazzi è un'associazione educativa nata nel 1983, il cui Presidente fondatore è Carlo Pagliarini. E' un'associazione educativa a carattere nazionale, federata all'Arci, laica, senza fini di lucro che si avvale in modo determinante e prevalente dell’impegno personale e volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale.

Arciragazzi Sicilia è un’Associazione di Promozione Sociale ai sensi della legge n° 383/2000, laica, autonoma e pluralista, affiliata ad Arciragazzi Nazionale; ha come finalità:

- lo sviluppo del fanciullo in tutte le sue espressioni, della cittadinanza attiva, dell’agire associativo;

- la costruzione di spazi di partecipazione responsabile dei bambini/e, ragazzi/e, la promozione e la tutela delle forme di autorganizzazione della società civile.

-la promozione e la pratica dei Diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle giovani generazioni.

Nel perseguire queste finalità si ispira ai principi di rispetto della persona, di solidarietà,di mutualità, di partecipazione, di democrazia, di cittadinanza, espressione delle sue radici per il pieno e sostanziale esercizio dei diritti e della loro tutela. Arciragazzi Sicilia non persegue scopi di lucro. È presente sul territorio regionale con organizzazioni, differenziate per forma giuridica: associazioni di volontariato, promozione sociale, cooperative.a Palermo (OdV Arciragazzi Palermo, Soc.Coop Argonauti, APS A Strummula) Trapani, (APS La Mongolfiera) Siracusa, (APS Arciragazzi Siracusa) Modica, (Soc. Coop. l'Arca) Priolo, (APS Neeverland), Capo Milazzo; (associazione Il Giglio)

Campi di intervento all’interno della rete di Arciragazzi Sicilia

• attività ludiche ed educative con bambini/e e ragazzi/e, all’interno dei propri Circoli;ù

• attività ed animazione di strada; • formazione specializzata sul gioco e sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza;

• ricerca, monitoraggio, valutazione e verifica

• progettazione • interventi nelle scuole

• elaborazione teorica e pratica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;

• tempo libero (ludoteche, centri di aggregazione giovanile, biblioteche, pronto intervento scolastico);

• campi estivi ed invernali con bambini/e e ragazzi/e; • scambi nazionali ed internazionali con associazioni educative estere;

• progettazione partecipata per i progetti relativi alle “Città sostenibili delle bambine e dei bambini”

• interventi progettuali con l'area penale minori ed adulti

Arciragazzi Sicilia, attraverso i propri affiliati, gestisce ludoteche, biblioteche, spazi gioco e comunità alloggio, Centri studi e ricerche, campi; attraverso la costruzione di reti territoriali con altri soggetti e con il coinvolgimento delle famiglie, è attiva sui progetti della legge 285, lavora nei progetti della legge 328.

seguici su facebook

guarda il video realizzato in occasione della giornata dei diritti 2013