giovedì 4 febbraio 2016

Carnevale Sociale 2016

Il volontari di Arciragazzi Palermo parteciperanno alla prima sfilata dell'ottava edizione del Carnevale sociale, la festa che attraversa i quartieri di Palermo, per portare colori, musica ed allegria, ma che è anche un occasione per parlare di diritti e immaginare insieme come vorremmo la nostra città. L'iniziativa è promossa dall'Associazione di Volontariato HANDALA PALERMO.

L'appuntamento sarà in Piazza San Paolo, a Borgonuovo, alle ore 10,30

Sfileremo per le vie di Borgonuovo armati di gioia e coriandoli per ribadire che la risposta più forte alle politiche razziste messe in atto dai governi, risiede nella condivisione delle esperienze e nella coesione degli obiettivi.

Per i volontari di Arciragazzi Palermo questa sarà anche occasione per rivendicare la loro presenza sul quartiere Borgonuovo, con le attività della Ludoteca "Ragazzarci", presente da oltre 20 anni in Piazza Santa Cristina e che proprio lo scorso 29 gennaio, dopo un lungo periodo di chiusura, causato anche da diversi atti vandalici subiti nei mesi precedenti, ha riaperto con rinnovato impegno per promuovere i diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze con le consuete attività del lunedì e del venerdì.

Il tema di quest'anno è "Siamo tutti sulla stessa barca".
La barca è il luogo della speranza ed anche quello della tragedia, quello dell'incontro e quello del viaggio.
"Siamo tutti nella stessa barca" vuol essere il nostro modo per abbattere i pregiudizi e per avvicinare le distanze. Per dire che differenze ed uguaglianza possono stare benissimo insieme.
"Siamo tutti nella stessa barca" è il modo per riconoscere ciò che accomuna le mille vite diverse che in un modo o nell'altro riescono comunque ad andare avanti.
Insomma, questo è il carnevale di tutti quelli che si barcamenano.

Le maschere servono allora per smascherare tutte quelle retoriche che alimentano la paura dell'altro. Il carnevale è la festa del travestimento, in cui si abbandona la propria identità per diventare cangiante e molteplice e farsi beffa dei potenti.

Di seguito gli altri appuntamenti negli altri quartieri di Palermo:

VENERDÌ 5 FEBBRAIO: BORGO VECCHIO, ore 15 - concentramento Piazzetta della Pace

SABATO 6 FEBBRAIO : CEP, ore 15 - concentramento via B. Da Trani

DOMENICA 7 FEBBRAIO : VILLAGRAZIA DI PALERMO, ore 15 - concentramento Piazza Villagrazia

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO : OLIVELLA, ore 15 - concentramento Piazza San Basilio

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO : BALLARÒ -CENTRO STORICO, ore 15 - concentramento Piazza Bologni

SABATO 13 FEBBRAIO : ZEN ( SFILATA FINALE), ore 15 - concentramento Piazza G. Zappa

domenica 13 dicembre 2015

ARCIPICCHIA, E' NATALE A BORGONUOVO!

Prossimi alla riapertura della "Ludoteca Ragazzarci" e per potervi augurare Buone Feste, l'associazione Arciragazzi Palermo è lieta di proporvi due giornate d'animazione alla scoperta del Natale nel quartiere di Borgonuovo:

VENERDì 18 DICEMBRE - dalle ore 15:00 alle ore 17:00
NATALE, DOVE? - Piazza San Paolo, quartiere Borgonuovo. Animazione ludico-formativa per sensibilizzare i bambini al rispetto del nuovo mezzo pubblico che attraverserà il quartiere.

MERCOLEDI' 23 DICEMBRE - dalle ore 15:00 alle ore 17:00
NATALE INTORNO AL MONDO - "Ludoteca Ragazzarci" Piazza Cristina, 2, quartiere Borgonuovo. Animazione ludico-formativa alla scoperta di usi e costumi natalizi nel mondo.

Gli eventi sono GRATUITI, NON MANCATE!

INFO
Arciragazzi Palermo
Ludoteca "Ragazzarci"
P.zza Santa Cristina, 2 - Borgonuovo (PA)
392 95 16 589

martedì 17 novembre 2015

UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE A PALERMO PER I DIRITTI DELL'INFANZIA

Come ogni anno, i volontari di Arciragazzi Palermo, impegnati da anni nella promozione e nella tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in occasione della ricorrenza dell'anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, che ricade il 20 novembre, saranno protagonisti di diverse iniziative in città:

Il 19 e 20 Novembre Arciragazzi Palermo e l'associazione San Giovanni Apostolo, organizzano una due giorni rivolta ai bambini dei quartieri palermitani CEP e Borgonuovo all'insegna dello SPORT e del GIOCO. SI partirà giovedì 19 novembre, in via Barnisano da Trani, davanti la sede dell'associazione San Giovanni Apostolo, Palermo, quartiere CEP con una GRANDE ANIMAZIONE SUI DIRITTI. La manifestazione proseguirà venerdì 20 novembre, in Piazza San Paolo, nel quartiere Borgonuovo, con un torneo di calcetto. Un'opportunità di riflessione e verifica rispetto alla pratica e alla tutela dei diritti in città. Gli eventi sono gratuiti e si terranno in entrambi i giorni dalle 15.00 alle 17.00.

Nella SETTIMANA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, Arciragazzi sarà inoltre presente all'interno della manifestazione "Prima le donne, i bambini e le bambini", che si terrà alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo, via S.Anna 21 dal 19 al 28 novembre 2015, in particolare nella giornata del 22 novembre 2015, con la mostra "TRATTI E RITRATTI" donata ad Arciragazzi Palermo, dall'artista Australianao CHIPS MACKINOLTY.

Da segnalare inoltre tre eventi che avranno luogo sempre presso la Galleria d'Arte Moderna:

Il 19 Novembre dalle ore 10,00 "Palermo è bella -A passeggio coi bambini raccontando la città"
Visita Palazzo delle Aquile a cura ass. Di Sana Pianta

Il 21 novembre dalle 9,00 alle 13,30 Seminario "PI.DI.DA - peridirittidellinfanziaedelladolescenza"
a cura di Arciragazzi, Unicef, CNCA, Agesci, Albero della Vita
Sala Conferenze GAM

Il 21 e il 22 Novembre Dalle 10,00/12,00 "Alla Ricerca de Diritti smarriti"
Gioco di ruolo, presso la Galleria della GAM a cura della Cooperativa Argonauti

Per maggiori info sulle iniziative presso la Galleria d'Arte Moderna clicca qui

mercoledì 2 settembre 2015

Solidarietà dal Circolo Arciragazzi SALTABANCO

A seguito dei recenti atti vandalici subiti nella ludoteca "Ragazzarci",l'associazione SALTABANCO di Capriano del Colle, in provincia di Brescia,affiliata Arciragazzi, ha deciso di dedicare ad Arciragazzi Palermo una grande animazione rivolta ai giovani del loro territorio, che si è tenuta lo scorso 30 agosto. Il ricavato delle donazioni raccolte, è stato devoluto proprio ad Arciragazzi Palermo per sostenere il progetto della Ludoteca "Ragazzarci" e permettere ai nostri volontari di riprendere al più presto le attività.

Un gesto splendido da parte degli amici di SALTABANCO, associazione che da alcuni anni è impegnata in azioni ed attività in favore della promozione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze a Capriano del Colle, sostenendo il metodo educativo Arciragazzi. La bella notizia è arrivata qualche giorno fa proprio dal presidente, Giancarlo Casanova, storico socio del Circolo Arciragazzi Brescia, nonchè formatore di Arciragazzi Nazionale. 

Tutti i soci di Arciragazzi Palermo non hanno parole per ringraziare gli amici di SALTABANCO per questa lodevole e spontanea iniziativa di solidarietà. Ci piace pensare che quello che è successo è uno dei tanti piccoli incidenti di percorso lungo la strada che porterà alla diffusione, a Palermo, specialmente nelle periferie, del senso civico e della cittadinanza attiva. In questo percorso è bello sapere di non essere soli, avere con noi amiche ed amici che anche a distanza ci danno il loro sostegno e la solidarietà, parole di conforto e condivisione di principi. 

Anche grazie a tutto questo troveremo la forza e il coraggio di continuare.

Intanto i volontari della ludoteca e tutti i soci Arciragazzi Palermo si stanno rimboccando le maniche per riprendere il prima possibile le attività. Per tutto il mese di Settembre, prevalentemente nei pomeriggi di lunedì e venerdì, si provvederà a ripulire e sistemare la ludoteca e a programmare le nuove attività che dovrebbero riprendere ad Ottobre. 

Chiunque fosse interessato a dare una mano, può contattare la responsabile Danila Taccone inviando una mail all'indirizzo arciragazzipal@gmail.com 

Di seguito un pò di foto della grande animazione a sostegno di Arciragazzi Palermo promossa dall'associazione SALTABANCO di Capriano sul Colle, Brescia

 



 

 




martedì 18 agosto 2015

Ancora un furto alla ludoteca "RAGAZZARCI". E' il quarto nel 2015

Un ferragosto amaro per i volontari di Arciragazzi Palermo: nella notte fra il 15 e il 16 agosto degli sconosciuti si sono introdotti, forzando la rete a protezione delle finestre, nei locali della ludoteca "RAGAZZARCI" operando furti e atti vandalici.

La mattina del 17 agosto, i responsabili del Centro Anziani di Borgo Nuovo, che operano proprio nei locali adiacenti alla ludoteca, hanno informato il presidente dell'associazione Arciragazzi Palermo, Vincenzo Monte, dell'accaduto. E' un duro colpo per l'associazione, soprattutto perchè è la quarta volta, nel 2015, che si verificano atti del genere ai danni della ludoteca, presente sul territorio di Borgonuovo dai primi anni '90 con attività di volontariato rivolte ai bambini del quartiere.

Sono stati rubati diversi materiali di cancelleria rimasti dalla recente attività "La città in tasca 2015" conclusasi lo scorso 31 luglio e poi sono state nuovamente messe a soqquadro sia la sala centrale dove si svolgono le attività, che l'adiacente magazzino della segreteria.

Ad oggi, dopo aver fatto la denuncia ai carabinieri, non si sa di preciso come e quando proseguire le attività in ludoteca, che sarebbero dovute ricominciare i primi di settembre con i consueti appuntamenti del lunedì e del venerdì pomeriggio.

Il senso di abbandono è enorme, ricevere degli atti simili, per un'associazione di volontariato, ha un peso enorme, non solo economico, ma soprattutto per lo stato d'animo di chi, per tutto l'anno, cerca di trasmettere valori positivi come il volontariato, la solidarietà, la promozione dei diritti. E' evidente il contrasto con l'ultima attività realizzata dai volontari, con i bambini del quartiere: La città in tasca, ovvero un percorso ludico formativo che in 5 giorni, ha portato alla realizzazione di una "mini-città" interamente gestita e governata dai bambini, aperta alla cittadinanza proprio lo scorso 31 luglio nei giardini davanti la ludoteca di P.zza S.Cristina 2. Oggi la realtà si contrappone con un ennesimo gesto di inciviltà in totale antitesi con quanto promosso qualche settimana fa.


Una realtà storica come quella della Ludoteca "Ragazzarci" a Borgonuovo, che negli anni è stata motore di cambiamenti sociali nel quartiere, ed è ancora oggi un punto di riferimento per le istituzioni e le agenzie educative del territorio, rischia seriamente di non poter più portare avanti le proprie attività in un clima di totale abbandono, adesso serve tanta motivazione per ricominciare, quella non mancherà mai, tuttavia oggi diventa di fondamentale importanza, avere segnali forti sia dalle istituzioni che dalla cittadinanza, la responsabilità di atti del genere ricade su tutta la collettività, non solo da chi ci governa, che sicuramente, è chiamato più di altri a prestare maggiore attenzione alle piccole realtà come quella dell'Arciragazzi, ma anche su chi vive il territorio, e rimane insensibile ad episodi del genere, che rischiano seriamente di diventare parte della quotidianità e non un'eccezione.

Vi lasciamo con i ricordi positivi della recente esperienza della CITTA' IN TASCA...un esempio di DEMOCRAZIA e PARTECIPAZIONE che alla lunga avrà sicuramente più effetto di qualsiasi atto incivile!!!

mercoledì 8 luglio 2015

Dal 27 al 31 luglio 2015, La Città in Tasca 2015

Anche quest'anno Arciragazzi Palermo organizza la "Città in tasca": un percorso ludico-formativo rivolto ai giovani volontari dell'associazione che, assieme ai bambini del quartiere, costruiranno una città in miniatura all'interno del giardino della Ludoteca “Ragazzarci” di Piazza Santa Cristina 2, nel quartiere Borgonuovo di Palermo. L’attività vedrà coinvolti più di 15 giovani volontari e più di 50 bambini del quartiere, che, attraverso laboratori e attività ludiche, dal 27 luglio prepareranno tutto il necessario per costruire la loro "Città a misura di bambino", sulla base dei loro desideri che verrà allestita la mattina di venerdì 31 luglio, e verrà inaugurata, lo stesso giorno, nel pomeriggio dalle 16,00.

La città si svilupperà su tre aree: servizi, produzione, regole e governo. Ognuna di queste aree prevede dei sottogruppi in cui i bambini e le bambine prenderanno decisioni riguardanti il proprio settore. Durante le assemblee verranno prese inoltre le decisioni riguardanti la comunità.Gli utenti del laboratorio saranno sia i giovani volontari coinvolti, sia i bambini e le bambine dai 6 ai 13 anni.

Tutti i volontari, anche di altre associazioni, interessati a sperimentare questo percorso formativo/educativo come operatori, sono invitati a partecipare, basterà contattare Arciragazzi Palermo al 392 95 04 367.
Sono più di 10 anni che Arciragazzi Palermo propone questa attività, ormai diventata un appuntamento fisso per il quartiere di Borgonuovo, momento conclusivo di un intero anno di attività con i bambini, incentrate sulla pratica dei diritti e della partecipazione, ma allo stesso tempo, punto di partenza per nuove iniziative e nuovi percorsi educativi da riprendere dopo l'estate. Appuntamento dunque per venerdì 31 luglio 2015, Palermo, P.zza Santa Cristina 2 ore 16,00. Vi aspettiamo!!! non mancate!!!

Per informazioni 392 95 04 367

Ecco un pò di storia della Città in tasca
EDIZIONE 2013


EDIZIONE 2011


EDIZIONE 2005


UNA TESTIMONIANZA SULLA CITTA' IN TASCA ARCIRAGAZZI

lunedì 29 giugno 2015

A Palermo il Garante dell'infanzia ha oggi una sede

Si è inaugurata a Palermo, Lunedì 29 giugno 2015, in via Catania 146, in un bene confiscato alla mafia, la nuova sede del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D'Andrea. "Una scelta importante - dichiara il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - avere una sede al di fuori della sede della Giunta Comunale, e ancora di più in un bene confiscato alla mafia. Un Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Palermo non è una scelta di facciata, ma uno stimolo soprattutto per la nostra Giunta per fare ancora di più in favore dei minori e dei giovani". La sede di via Catania 146 sarà aperta al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì e vedrà il supporto di due impiegati comunali. "Il Garante dell'Infanzia non deve collaborare solo con gli assessorati alla scuola e alle attività sociali - aggiunge il Garante Pasquale D'Andrea - il futuro dei bambini e degli adolescenti, riguarda tutta la Giunta Comunale e la città intera, in quanto tutti sono responsabili del benessere delle nuove generazioni. In molti tendono a dimenticarlo, ma Palermo, negli anni, dal punto di vista del sociale, è stata teatro di grandi progettualità, in favore dei disabili e dei minori, basta ricordare che proprio da Palermo è nata la legge 285 del 97 che ha garantito per tanti anni, attività ed iniziative a supporto dei minori appartenenti fasce svantaggiate in tutta Italia".
"Questa giornata è parte integrante di un percorso cominciato a Gennaio con il Festival della Città Educativa - questa volta a parlare è l'Assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Barbara Evola - che ha visto sottoscrivere un patto educativo della Città di Palermo da parte di associazioni, scuole, istituzioni, liberi cittadini e tutte le agenzie che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e attuare questo patto e dobbiamo essere tutti a farlo, il Garante sarà il nostro portavoce, che richiamerà l'intera Giunta Comunale, a prestare attenzione al futuro della nostra città". "La sede sarà aperta tutti i giorni - conclude l'Assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla - per incontrarsi, confrontarsi e stimolare attenzione ai diritti dei bambini delle bambine dei ragazzi e delle ragazze a Palermo, tutti sono chiamati in causa, non solo i tecnici".


L'intera associazione Arciragazzi, da Bolzano a Modica, augura un grande in bocca a lupo a Pasquale D'Andrea, per noi tutti LINO, con la certezza che saprà portare avanti le cause in favore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che sostiene già da oltre 30 anni. BUON LAVORO!!!

Leggi l'articolo pubblicato su REDATTORE SOCIALE cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato sul GIORNALE DI SICILIA cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato da PALERMOTODAY.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su PALERMOMANIA.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su MONREALENEWS.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su ASKANEWS.IT cliccando qui
Leggi l'articolo pubblicato su ILMODERATORE.IT cliccando qui


Ecco un piccolo reportage della giornata