Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Festa finale della CDB di Capriano del Colle 2019

Venerdì 12 aprile si conclude il progetto di educazione alla cittadinanza alla scuola primaria di Capriano del Colle. Una settimana di intenza attività che le classi quarte hanno messo in cantiere per ospitare tutte le altre classi della scuola. Il progetto è durato un anno scolastico e ha visto coinvolti i bambini delle due classi quarte per la costruzione di una città particolarmente interessante. Tante le postazioni che si sono costruite per dare la possibilità a tutti i partecipanti di essere cittadini e di condividere tutte le proposte offerte nella palestra della scuola. Il maltempo ha condizionato la costruzione della struttura della città,  siamo andati nella palestra riducendo alcuni spazi che erano stati messi campo per rendere più bella la città dei bambini 2019. Si ringraziano tutte le bambine e i bambini della scuola primaria di Capriano, i docenti, i collaboratori della scuola Olivieri e i genitori. 

 

Spiedo raccolta fondi 2019

Domenica 7 aprile c'è stato lo spiedo raccolta fondi per l'acquisto del magazzino di Saltabanco. Tantissimi i partecipanti a questo momento, che di solito in primavera non aveva una partecipazione simile. Risultato raggiunto alla grande e grande soddisfazione dei partecipanti. Saltabanco ringrazia tutti i partecipanti allo spiedo! E li vorrebbe rivedere a ottobre al secondo appuntamento.

Si chiude il corso di formazione a Dello

Si è chiuso il corso di formazione a Dello rivolto ad animatori per la gestione del CRE 2019. Saltabanco sta collaborando con l'oratorio di Dello per la gestione degli animatori del cre che verrà gestito da luglio ogni anno. Diversi appuntamenti con più di quindici ragazzi che con altri animatori dovranno gestire le giornate del cre dell'oratorio di Dello nel 2019.

Rogo della vecchia 2019

Azzano Mella 2019, presso l'oratorio, si brucia la vecchia! Tradizionale evento che viene ricordato ogni anno e che ha origini lontane, molto legate ai cicli della terra e pagane. Nel tempo ogni territorio e ogni quartiere ha elaborato la propria interpretazione di questa festa particolarmente attraente. Il fuoco che brucia e che rinnova la vita! I significati potrebbero essere molti, di sicuro non possono essere quelli attribuibili al rogo delle persone. Bisogna andare indietro molto nel tempo per comprendere l'essenza di questa festa, si può pensare addirittura ad intrecci di diverse culture e di diversi popoli, la magia di questa potenza che nel suo consumarsi rinnovava l'energia utile all'uomo. Saltabanco ha introdotto il rogo del 2019 con un breve spettacolo messo insieme dai ragazzi e dalle ragazze del ludospazio (ragazzi della scuola media). Una serata deliziosa che ha visto questi giovani esibirsi con giochi col fuoco.