Questo sito utilizza dei cookies interni per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Tesseramento

Campagna tesseramento 2017

 

Carissimi soci di Saltabanco, il 2016 si è chiuso con un grande risultato!

  • 242 Tessere   (207 Arciragazzi + 35 Arci)
  • 215 Soci tesserati di cui 27 con doppia tessera

 Avevamo preventivato di arrivare a 250 adesioni, ci siamo quasi arrivati, ne siamo più che soddisfatti . Non per questo ci si arrende! Ne abbiamo fatte 215 e 27 doppie; per un totale di 242 tessere tra Arciragazzi e Arci. Si deve sempre considerare che diversi soci del 2016 non hanno rinnovato la quota tessera (222 calcolati), ci spiace, potevamo arrivare a un risultato diverso e molto più interessante. Il raggiungimento di 242 tessere è un grande risultato! Per il 2017 ci si ripropone di proseguire con il radicamento nel territorio anche con l’aumento delle attuali cifre. La campagna Arciragazzi di quest’anno ha come tema “ Partecipare è importante”. Un grande tema su cui lavorare per tutto il 2017. La partecipazione! Si potrebbe iniziare con una canzone del grande Giorgio Gaber “Libertà è partecipazione”. Essere presenti in quanto autorganizzazione dei cittadini, la partecipazione dei genitori ai consigli scolastici, dei lavoratori alle gestione e agli utili dell’impresa, dei lavoratori soci nelle cooperative, dei lavoratori nelle organizzazioni di categoria, degli studenti agli organismi universitari, dei cittadini negli incontri pubblici, dei bambini nelle strutture che permettono loro di poter fare delle scelte e decidere.. sono attività che democratizzano l’intera società, rendendola più piena e giusta, e rafforzano la democrazia in generale perché impongono maggiore coerenza tra vita civile e sociale e provano a mettere in relazione la rappresentanza (chi viene preposto per scegliere) con la partecipazione (la realtà dei cittadini). Per quanto ci riguarda, come Saltabanco, si potrebbe dire che questo 2017 dovrebbe vedere i bambini e le bambine, ma anche le loro famiglie, protagonisti di alcuni processi decisionali che riguardano il loro tempo libero, i loro spazi, i loro desideri,  il loro futuro. Si vuole intendere che quest’anno l’associazione dovrebbe attivare delle modalità nuove per far partecipare e far decidere i soci stessi, in primis i bambini! Se la nostra libertà dipende “anche” di quanto possiamo decidere con gli altri per migliorare noi stessi, varrebbe la scommessa fare un serio investimento su questo processo democratico. 

La campagna nazionale 2017 di Arci ha per tema: “60 sempre aperti”.  Ci invita ad una riflessione su un’associazione che è nata nel 1957 in un ambito particolare: “Fare cultura”. Siamo fieri di essere parte di questo movimento che si pone obiettivi culturali e politici di rinnovamento, ne abbiamo bisogno. Essere aperti ci porta a pensare all’apertura mentale, all’apertura verso l’altro e verso gli altri, ad aprire le sedi e i circoli a nuovi soggetti, ad idee nuove. Aperti al movimento in generale, al cambiamento. Aperti ci rimanda all’idea che in una casa troppo chiusa non circola ossigeno, allora si aprono le finestre e le porte per far cambiare aria. Aperti ci rimanda ad un contenitore chiuso o sigillato, non si scopre quello che c’è dentro, il contenuto, non solo la forma! Aperti ci rimanda all’idea che non ci si chiude nelle proprie quattro mura nel 2017 quando il mondo è un pianeta aperto. Aperti ci rimanda alla nostra appartenenza ad un cosmo, un sistema solare, un universo fluttuante e in movimento costante. Sessant’anni aperti ci obbliga a fare aperture significative, con coraggio e consapevolezza, con orgoglio e pacatezza, con idee nuove e capacità di salvaguardare un importante passato, conquistato con fatica, sudore, lotta e sacrifici. Se dobbiamo unire le due campagne troveremmo: “Partecipare  è importante per essere sempre aperti oltre i sessanta’anni”! Che bella frase! Che bel pensiero! Racchiude diverse profondità, un progetto ambizioso da sostenere e da applicare. Un progetto da far diventare realtà per tutto il 2017. Per questi motivi e per tantissimi altri vi chiediamo di rinnovare la vostra adesione a Saltabanco e di far aderire nuovi soci a questa associazione che si sta impegnando per fare della cultura, del gioco e di un migliore futuro per tutti, un progetto ambiziosamente fattibile.

Per tutto questo vi chiediamo di fare o di rinnovare la vostra tessera

Maselli Andrea

TESSERATI E FAI TESSERARE

Tessera Associazione Saltabanco 2017

€15,00 (Arciragazzi) oppure €20,00 (Arciragazzi + ARCI)

Per nuclei familiari superiori a tre persone c'è lo sconto!

Tel. - 331.9613045

Mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui puoi vedere nel dettaglio il calcolo del costo della tessera 2017 

                                                             Qui puoi vedere i dati del tesseramento nel 2016