Campagna tesseramento 2018

Carissimi soci di Saltabanco, il 2017 si è chiuso con un buon risultato!

• 219 Tessere   (189 Arciragazzi + 30 Arci)
  • 198 Soci tesserati di cui 21 con doppia tessera

Cari soci di Saltabanco, il 2017 si è chiuso con 189 tessere Arciragazzi e 30 tessere Arci fatte, la campagna “Da 35 anni per i diritti, il gioco e la partecipazione” è stata effettuata, da chi deve dirigere l’associazione, in ogni ambito delle nostre attività. Dal ludospazio alle animazioni, dal CRE alle singole iniziative abbiamo cercato di porre il tema della campagna alla quale abbiamo aderito. Avevamo preventivato di arrivare a 250 adesioni dopo due anni dall’aver definito questo obiettivo, non raggiunto! Non per questo ci si arrende! Ne abbiamo fatte 189 e 21 doppie; per un totale di 219 tessere tra Arciragazzi e Arci. Si deve sempre considerare che diversi soci del 2017 non hanno rinnovato la quota tessera (84 calcolati dal 2016), ci spiace, potevamo arrivare a un risultato diverso e molto più interessante. Il raggiungimento di 219 tessere è un grande risultato! Per il 2018 ci si ripropone di proseguire con il radicamento nel territorio anche con l’aumento delle attuali cifre. La campagna Arciragazzi di quest’anno ha come tema “70 anni della dichiarazione internazionale dei diritti umani”. Nel 1948, appena dopo la grande guerra (si deve intendere la seconda guerra mondiale, quella contro il “nazi-fascismo”, viene proclamata la dichiarazione dei diritti dell’uomo. Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. Dopo questa solenne deliberazione, l'Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell'Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a sua disposizione. Il testo ufficiale della Dichiarazione è disponibile nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, cioè cinese, francese, inglese, russo e spagnolo.

Trenta articoli di importanza fondamentale per ogni cittadino del mondo. Ecco il numero uno: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Questa dichiarazione dovrebbe diventare un faro di legalità (e dunque un obbligo di comportamento) per ogni amministratore pubblico, ogni parlamentare, ogni politico, ogni educatore, per chiunque si occupi attività nel sociale. Dovrebbero rendere effettiva questa dichiarazione e si dovrebbero sentire obbligati ad applicarne tutti i trenta articoli. Saltabanco quest’anno si impegnerà a diffondere e ad applicare questa convenzione.

La campagna nazionale 2018 di Arci ha per tema: “61 dinoi”.  Un tema che ci riporta alla partecipazione e al sostenere la nostra appartenenza al progetto educativo e culturale dello statuto. Si combina bene il tema della dichiarazione universale dei diritti col fatto di essere uno di quelli che si impegnano nell’applicazione della stessa. La segreteria di Saltabanco ha deciso di inserire questi due temi in ogni nostro appuntamento, dalle animazioni, al ludospazio, dal lavoro con le scuole al tempo libero, dalle proposte che faremo ai genitori di questi nostri soci giovani, agli amministratori pubblici sensibili e interessati a questi temi. Chi non riconosce questa dichiarazione dei diritti dell’uomo, chi offende gli individui nel non rispetto di soltanto uno di questi articoli, chi non rispetta le leggi che governano la convivenza democratica, va ritenuto da parte di tutti i soci di Saltabanco “nemico della libertà, dei diritti, della libera emancipazione, della libera autodeterminazione” pertanto barbaro di fronte alla dichiarazione dei diritti dell’uomo, negligente di fronte ai propri compiti e responsabilità istituzionali.

Per tutto questo vi chiediamo di fare o di rinnovare la vostra tessera

Maselli Andrea Carlo

TESSERATI E FAI TESSERARE

Tessera Associazione Saltabanco 2018

€15,00 (Arciragazzi) oppure €20,00 (Arciragazzi + ARCI)

Per nuclei familiari superiori a tre persone c'è lo sconto!

Tel. - 331.9613045

Qui puoi vedere nel dettaglio il calcolo del costo della tessera 2018